24 Aprile 2024
Veg

La salsa di peperone

Come promesso, vi presento la salsa perfetta per accompagnare la terrina di lenticchie che può essere usata anche per primi piatti e altro ancora . La salsa di peperoni è molto versatile dato che risulta gustosa , delicata e per niente invasiva su altri ingredienti.

Ingredienti :

3 peperoni rossi , 10 scalogni , 3 rametti di rosmarino , 6 foglie di salvia , 4 di alloro , brodo vegetale (io consiglio di usare verdure fresche), olio extravergine di oliva , sale e pepe q.b.

Procedimento :

Prendete i peperoni , tagliateli a metà e rimuovete i filamenti bianchi delle pareti interne  poi tagliateli a cubetti della stessa misura e metteteli da parte.

Mondate gli scalogni , tagliateli a fette sottili e metteteli in una casseruola con un po’ di olio successivamente fate soffriggere e aggiungete sale e pepe .

Adesso unite i peperoni allo scalogno assieme al rosmarino , la salvia e l’alloro e versate il brodo vegetale , lasciate cuocere per almeno 45 min. (durante la cottura aggiungere brodo se necessario).

Finita la cottura dei peperoni rimuovete il rosmarino , la salvia e l’alloro e frullate con l’aiuto di un mixer a immersione e per concludere passate a setaccio fine così da avere una salsa vellutata , senza residui e senza grumi.

#Vegetarianisnotbad

Matteo Leone

Leone matteo nasce a Poggibonsi (Si) il 16 marzo 1991 . Si diploma nel 2011 presso l' Istituto alberghiero , F.Enriques , a Castelfiorentino (Fi) Ha lavorato a : San Gimignano ; Certaldo ; Milano ( corso di cucina vegetariana estiva presso il " joia ", 1 stella michelin , di P. Leemann ) ; Pievescola (stage presso "Relais la suvera" , 5 stelle L.) ;Francia ( Guebwiller ) ; infine Volterra dove ha gestito un ristorante vegetariano che per motivi personali ha dovuto cedere.