20 Aprile 2024
Veg

lo sformato di pomodoro

Tramite questa ricetta vorrei rendere ancora più chiaro in cosa consiste mangiare in maniera intelligente e sana ; cioè aprire il frigo e accorgersi della polivalenza degli ingredienti in modo semplice dove ogni alimento si incastra con naturalezza con quello successivo.

Ora vi presento un metodo diverso per usare la salsa di pomodoro (trovate la ricetta all’interno del blog) che , con del roux ad addensare del latte aromatizzato (trovate la descrizione del latte all’interno dell’articolo “il fagottino di cavolo verza ripieno di ratatouille e pecorino”) e pochi altri ingredienti , abbiamo un delicato sformato che io trovo perfetto con una insalatina e del farro.

Ingredienti :

1 l di salsa di pomodoro , 1/2 l di salsa besciamella ( roux 70 g farina , 70 g burro ) , 1 uovo , noce moscata , pangrattato e sale q.b.

Procedimento :

Preparate il roux per la salsa besciamella facendo sciogliere il burro in una casseruola , per poi a fuoco spento incorporare la farina con l’aiuto di una frusta.

Adesso aggiungete il roux al latte aromatizzato che avete precedentemente riscaldato mescolando con la stessa frusta fino a che la salsa non abbia una consistenza cremosa e fluida infine mettete un po di noce moscata grattugiata.

Prendete la salsa di pomodoro e incorporatevi la salsa besciamella , l’uovo e il pangrattato q.b.. Successivamente  mescolate il tutto molto bene e se il composto risulta ancora troppo liquido aggiungete ancora pangrattato , poi assaggiate e aggiungete sale se occorre.

Infine mettete il composto in una teglia a bordo alto o in dei pirottini (se volete delle mono porzioni) , in entrambi i casi imburrate e infarinate .

Cuocere a 180 c° per 25 min.

#Vegetarianisnotbad

Matteo Leone

Leone matteo nasce a Poggibonsi (Si) il 16 marzo 1991 . Si diploma nel 2011 presso l' Istituto alberghiero , F.Enriques , a Castelfiorentino (Fi) Ha lavorato a : San Gimignano ; Certaldo ; Milano ( corso di cucina vegetariana estiva presso il " joia ", 1 stella michelin , di P. Leemann ) ; Pievescola (stage presso "Relais la suvera" , 5 stelle L.) ;Francia ( Guebwiller ) ; infine Volterra dove ha gestito un ristorante vegetariano che per motivi personali ha dovuto cedere.