Dr Michel Hanus, Jean-Paul Guetny, Joseph Berchoud et Pierre Satet, LE GRAND LIVRE DE LA MORT. À L’USAGE DES VIVANTS

Ecco un testo accuratissimo dedicato al grande tema della morte ad uso dei viventi. Come ben evidenzia il sottotitolo del volume (Capire, parlarne, preparasi, accompagnare) il libro parla al cuore, ai sentimenti, all’intelligenza, alla memoria nella sua doppia funzione di ricordo e di selezione di immagini e di momenti. È decisamente un grande libro, una guida da consultare uno strumento da utilizzare nei momenti sereni e difficili. I vari contributi hanno cercato di svelare i misteri della morte in una società che fa di tutto per nasconderla.
Come affrontano l’argomento della morte le varie discipline e cioè la medicina, la religione, la filosofia? Un centinaio di esperti tratteggiano questa tematica secondo punti di vista diversi ed è questa pluralità di voci che rende il libro non solo estremamente interessante ma anche paradossalmente utile.
L’opera è divisa in quattro parti, con un estratto di testi letterari e con due antologie di letture e di meditazioni che completano ed arricchiscono l’insieme dell’opera. Questo libro ha il grande merito di affrontare un argomento che, soprattutto in Occidente, rappresenta ormai un tabù ed anche di servire di aiuto in momenti difficili da vivere quali ad esempio la perdita di una persona cara con la necessità di elaborare il lutto. Tuttavia questa opera aiuta ad amare la vita, a viverla fino in fondo preparandosi, anche attraverso le testimonianze letterarie di grandi autori, ad affrontare l’ultimo viaggio.
Un testo indispensabile per avvicinarsi al mistero della morte in tutte le sue accezioni.
Préface d’André Comte-Sponville.
Ahmed Habouss


