18 Aprile 2024
Veg

Il purè di patate

Come vi ho accennato nel mio precedente articolo , oggi vi presento il mio personale purè di patate .                               Un purè molto delicato e aromatico ma che non perde il sapore della patata.

Ingredienti:

200 g di patate farinose , 100 g di burro , 1/2 litro di latte , 2 rametti di rosmarino , 4 foglie di alloro , 4 foglie di salvia , mezza cipolla , 8 chiodi di garofano , sale e pepe q.b.

Procedimento:

Mettete una casseruola con acqua sufficiente a coprire le patate sul fuoco e fate bollire . A questo punto prendete le patate , pelatele , immergetele nell’acqua e lasciatele lessare completamente.

Prendete il latte e versatelo in una casseruola insieme al rosmarino , l’alloro , la salvia e la mezza cipolla su cui avrete precedentemente infilzato i chiodi di garofano . Mettete la casseruola sul fuoco e fate bollire per almeno 20 min. facendo attenzione che non esca fuori il latte.

In un contenitore schiacciate le patate riducendole in purea , aggiungete il burro tagliato in piccoli pezzi e incorporate bene . Infine , con l’aiuto di una frusta mescolate il composto versando poco alla volta il latte in modo da controllarne meglio la consistenza desiderata .

#Vegetarianisnotbad

Matteo Leone

Leone matteo nasce a Poggibonsi (Si) il 16 marzo 1991 . Si diploma nel 2011 presso l' Istituto alberghiero , F.Enriques , a Castelfiorentino (Fi) Ha lavorato a : San Gimignano ; Certaldo ; Milano ( corso di cucina vegetariana estiva presso il " joia ", 1 stella michelin , di P. Leemann ) ; Pievescola (stage presso "Relais la suvera" , 5 stelle L.) ;Francia ( Guebwiller ) ; infine Volterra dove ha gestito un ristorante vegetariano che per motivi personali ha dovuto cedere.