21 Giugno 2024
Veg

La crema di piselli

Se fate attenzione all’immagine del precedente articolo , dovreste  notate la crema verde su cui appoggia lo sformato di pomodoro e l’ insalatina : si tratta di una crema di piselli freschi molto semplice da preparare dal gusto delicato in cui emerge con decisione il sapore fresco dei piselli.

Ingredienti :

1 kg di piselli freschi , 7 scalogni , brodo vegetale (è sempre consigliato usare verdure fresche) , olio ,sale e pepe q.b.

Procedimento :

Sgusciate i piselli e metteteli da parte , tagliate lo scalogno a fettine (è importante che siano della stessa misura così da avere una cottura omogenea) , metteteli in una casseruola con un filo di olio , sale , pepe e fate soffriggere fino a completa doratura.

Adesso aggiungete il brodo vegetale allo scalogno in misura tale da coprire successivamente tutti i piselli  e lasciate bollire.

Aggiungete i piselli e lasciate cuocere per 3 min. (il tempo di cottura può variare asseconda della freschezza e dal grado di maturazione dei piselli).

Con l’aiuto di uno scolapasta scolate i piselli tenendo da parte il brodo in cui sono stati cotti e metteteli con lo stesso scolapasta in una ciotola con acqua e ghiaccio a raffreddare . Questo procedimento serve a far mantenere un colore acceso alla crema.

Adesso frullate i piselli con un semplice frullatore e aggiungete il brodo di cottura a seconda della densità che volete , passate a setaccio fine e infine utilizzare come condimento per un primo o come crema di accompagnamento.

#Vegetarianisnotbad

Matteo Leone

Leone matteo nasce a Poggibonsi (Si) il 16 marzo 1991 . Si diploma nel 2011 presso l' Istituto alberghiero , F.Enriques , a Castelfiorentino (Fi) Ha lavorato a : San Gimignano ; Certaldo ; Milano ( corso di cucina vegetariana estiva presso il " joia ", 1 stella michelin , di P. Leemann ) ; Pievescola (stage presso "Relais la suvera" , 5 stelle L.) ;Francia ( Guebwiller ) ; infine Volterra dove ha gestito un ristorante vegetariano che per motivi personali ha dovuto cedere.