30 Maggio 2024
Culture Club

Carlsen-Karjakin: lo sfidante a quattro partite dalla vittoria

A seguito della vittoria col nero nella ottava partita sul totale di dodici Sergej Karjakin conduce adesso col punteggio di 4.5 : 3.5. la sfida del match mondiale di scacchi che si sta svolgendo a New York.

Giocherà col tratto la nona partita. Dopo sette pareggi cominciava a trapelare negli ambienti di Carlsen un certo nervosismo. La coriacea resistenza e le freddezza dello sfidante in più partite gli avevano garantito di superare posizioni inferiori e di ottenere pareggi difficili. Ma rinfrancanti sul piano psicologico.

Ecco la posizione finale dell’ottavo incontro al momento dell’abbandono da parte di Magnus Carlsen (52… a2!)

Il Nero minaccia infatti di promuovere in a1 e trasformare il pedone in regina. Il bianco ha l’alfiere completamente passivo. Se ora il Bianco cattura il pedone in a2 con la donna (53. Dxa2) segue 53… Cg4+ (scacco al re) 54. Rh3 (se Rh1 Donna c1+ e vince), e quindi Dg1 con matto imparabile in h2-.

Giovanni A. Cecconi

Professore di storia romana e di altri insegnamenti di antichistica all'università di Firenze. Da sempre appassionato di cinema, è da molti anni attivo come blogger su alleo.it per recensioni, riflessioni, schede informative, e ricordi di attori e registi. È stato collaboratore di Agenzia Radicale online e di Blog Taormina. Ama il calcio, si occupa di politica e gioca a scacchi, praticati (un tempo lontano) a livello agonistico, col titolo di Maestro FIDE.