21 Aprile 2024
Different

Uovo e gallina

Il serpente cambia pelle ma resta sempre un serpente. Può essere vipera o biscia. Se una vipera morde son dolori, se ti struscia una biscia fa schifo ma tutto finisce lì. La situazione è un po’ così.
I bambini e i vecchi si sorprendono. Scoprono le cose evidenti e provano gioia, a volte paura. Inclinano il capo da un lato, sbattono le ciglia per mettere a fuoco, stringono le labbra e si fanno prendere da un noooo… 509.253 sono gli iscritti al canale Breaking Italy (You Tube) creato e abitato da Alessandro Masala, sardo, (1984). 39 anni meno di me. Distanza rilevata come coordinata geografica. Cinque anni prima della caduta del muro di Berlino (1989). Distanza emotiva. Lo faccio sempre, se non sempre spesso: osservare la differenza. Quanta vita passa tra una vita e l’altra. Quanto dura, quanto è durata, quante cose in ogni intervallo.
Pochi mesi fa proprio a Berlino parlando con un amico che ci vive e che deve la sua fortuna alla sua intraprendenza ma soprattutto alla caduta di quel muro – come se il mondo, la nostra storia, quella volta avessero tratto un respiro profondo -, parlando, dicevo, ed Enzino come se riflettesse tra se : si è esaurita la spinta propulsiva della caduta del muro. Ora si vive come se le cose fossero sempre state così. Ora chi sa tace perché è più forte la rimozione del ricordo. Si perde la coscienza della ricchezza che si lascia per la paura di perdere quel che si è trovato. Così per caso, mobili e utensili come protesi, si torna a erigere muri. Tra casa e casa, tra porta e porta, tra vicini. Così dimenticando quella gioia, quegli occhi attratti dalle luci come falene e i passi liberi verso la possibilità di realizzarsi, pezzo pezzo, piano piano, torna cattiva l’anima, si fa pesante il fiato.
Ma di Alessandro parlavo e anche di me che ascolto. 60.000 visualizzazioni al giorno, giovani utenti i più. È lui che sembra ti parli seduto sulla scrivania. Veloce e cordiale, convincente, sicuro, dice con semplicità che forse è meglio non stare tanto a pisciarsi addosso e andare. Sì, ma dove? Fuori, a fumare, a dire la nostra, a raccontare storie. Non saranno gli scemi e i ladri, non sarà quel ghigno a fingere di sapere la storia dell’uovo e della gallina. Siamo stati uovo e gallina e lo vogliamo raccontare noi.
Fosse anche l’ultima cosa che facciamo.