26 Maggio 2024
Culture Club

Memorial Claudio Lolli

“Vorrei Farti Vedere LMia Vita”, il primo Memorial dedicato a Claudio Lolli, si terrà il 9 e il 10 maggio a Bologna al teatro Galliera. L’intenzione è “diffondere la musica e le parole di Lolli e contribuire alla costituzione della Fondazione Claudio Lolli. Lo dice Danilo Tomasetta, il mitico sax reso immortale dall’intro degli “Zingari Felici”, il quale ha curato recentemente la pubblicazione dei testi integrali di Lolli (“Disoccupate le strade dai sogni”, 2017, un libro dal titolo omonimo del famoso LP): “Ho cominciato a pensare a un evento da organizzare fin da quando Claudio ci ha lasciato orfani della sua presenza. Credo che tantissimi abbiano toccato con mano, nei mesi successivi alla sua scomparsa, quanto Claudio fosse amato dai fan e dalla gente, basta pensare agli innumerevoli post sui social che ancora oggi continuano a ricordarne la figura e l’opera. Forse invece molti non sanno quanto Claudio fosse stimato da musicisti e colleghi. Il Memorial del 9 e 10 maggio metterà in luce proprio questo aspetto. Le adesioni entusiastiche di cantanti e musicisti, noti e meno noti, sono già oggi il miglior riconoscimento possibile del valore della musica e delle parole di Claudio e lo spettacolo che stiamo allestendo, dove protagoniste assolute saranno le sue canzoni, porterà la sua arte anche alle orecchie e all’attenzione di chi, per un motivo o per l’altro, finora l’ha trascurata”.

I musicisti: proprio loro. Questi esseri così spesso sconosciuti e misconosciuti ai più, in un paese che pure così tanto deve alla musica. Strumentisti e cantanti da tutta Italia: Marina Rei, Luca Carboni, Riccardo Sinigallia, Giulio Casale, Cesare Basile, Pierpaolo Capovilla, Juan Carlos “Flaco” Biondini, Erica Mou, Marco Rovelli, Jo, Milena Mingotti, Barbara e Mario Manfredini, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Lo Stato Sociale, Angela Baraldi, Emidio Clementi, Edoardo De Angelis, Gualtiero Bertelli, Mirco Menna, Andrea Parodi, Luca Bonaffini, Giulio Casale, Erica Mou, Marco Rovelli, Milena Mingotti, Barbara e Mario Manfredini, Andrea Pellegrini e Francesco “Maestro” Pellegrini (Zen Circus) e i musicisti che da sempre hanno collaborato con Lolli: Roberto Costa, Felice Del Gaudio, Pasquale Morgante, Lele Veronesi, Paolo Capodacqua, Roberto Soldati, Giorgio Cordini, Nicola Alesini, Alberto Pietropoli e naturalmente Danilo Tomasetta, direttore artistico del Memorial. Inoltre, il poeta Gianni D’Elia.
Ci vediamo dunque al cinema-teatro Galliera, in via Matteotti 27, a Bologna, a 300 metri dalla stazione centrale. Il 9 e il 10 maggio. I concerti inizieranno alle ore 21. La vendita dei biglietti e presso la biglietteria del Galliera (www.cinemateatrogalliera.it). Sarà possibile acquistare i biglietti delle singole serate o l’abbonamento per entrambe. Questi i recapiti del teatro Galliera: Tel.051 6313808  389/6055155 – Ufficio tel. 0514151762 info@cinemateatrogalliera.it