24 Aprile 2024
Veg

La maionese di soia aromatizzata al curry

E’ la volta di una preparazione totalmente vegana, una maionese gustosa e leggera, che vi sorprenderà soprattutto per la sua semplicità.

La maionese viene ancora vista da molti come una salsa da fast food piena di grassi e sicuramente non riconducibile alla cucina professionale; in realtà la maionese è una preparazione importate in quanto appartenente alle salse madri.

Questa versione al latte di soia e curry è sicuramente strana rispetto all’originale, ma strano non sta necessariamente a una versione peggiore, anzi per certi aspetti a mio avviso è migliore.

Ingredienti:

200 g di latte di soia, 240 g di olio di semi, 80 g di olio di oliva, 6 g di sale, 2 g di curry, 1/2 limone

Procedimento:

Mettete tutti gli ingredienti (apparte il limone) in un contenitore (possibilmente cilindrico) in questo ordine : olio di semi, olio di oliva, latte di soia, sale e il curry.

Con l’aiuto di un mixer ad immersione mescolate dal basso verso l’alto delicatamente fino ad avere un risultato semi omogeneo.

Mixate il tutto sempre muovendo il mixer dal basso verso l’alto così da avere un composto montato perfettamente.

Incorporate bene il succo di limone facendo attenzione ai semi.

Buonissima con una leggera tempura di verdure o come accompagnamento a degli stuzzichini per un aperitivo interessante.

#Vegetarianisnotbad

Matteo Leone

Leone matteo nasce a Poggibonsi (Si) il 16 marzo 1991 . Si diploma nel 2011 presso l' Istituto alberghiero , F.Enriques , a Castelfiorentino (Fi) Ha lavorato a : San Gimignano ; Certaldo ; Milano ( corso di cucina vegetariana estiva presso il " joia ", 1 stella michelin , di P. Leemann ) ; Pievescola (stage presso "Relais la suvera" , 5 stelle L.) ;Francia ( Guebwiller ) ; infine Volterra dove ha gestito un ristorante vegetariano che per motivi personali ha dovuto cedere.