30 Maggio 2024
Movie

Classici restaurati: “Cantando sotto la pioggia” (di S. Donen e Gene Kelly, USA 1952)

Sia reso merito della Cineteca di Bologna <https://cinetecadibologna.it>, preziosa distributrice in Italia di capolavori della storia del cinema di recente restaurati con tecnologia digitale. Si aggiunge ora il rilancio del piû bel musical mai scritto e girato: Singin’ in the Rain, sceneggiato divinamente, con gli straordinari Gene Kelly e Debbie Reynolds a ballare e recitare. Uno dei film piû ridenti, piacevoli, ottimisti, intessuto su amori, malintesi, danza e spettacolo nella Hollywood del 1927.
Il progetto dei capolavori restituiti (“il cinema ritrovato”) della Cineteca di Bologna è iniziato nel 2013 e tra le pellicole promosse nelle sale italiane vi sono stati quattrocento colpi, Tempi moderni, Gioventù bruciata, Le mani sulla città, per limitarsi a ciò che ci viene in mente nell’immediato. Ma anche il programma 2022-2023 promette cose notevoli. Fra queste, due pellicole del 1952, Casco d’oro di Jacques Becker, con Simone Signoret, ed El, di Luis Buñuel (girato nel periodo messicano dell’autore), il grande maestro, il genio ignoto alle giovani generazioni.

ECCO LA SCHEDA COMPLETA DI CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA

Singin’ in the Rain, USA/1952) di Stanley Donen e Gene Kelly
Soggetto, sceneggiatura: Adolph Green, Betty Comden. Fotografia: Harold Rosson. Montaggio: Adrienne Fazan. Scenografia: Cedric Gibbons, Randal Duel, Harry McAfee. Musica: Nacio Herb Brown, Roger Edens, Al Goodhart, Al Hoffman. Interpreti: Gene Kelly (Don Lockwood), Donald O’Connor (Cosmo Brown), Debbie Reynolds (Kathy Selden), Jean Hagen (Lina Lamont), Millard Mitchell (R.F. Simpson), Douglas Fowley (Roscoe Dexter), Rita Moreno (Zelda Zanders), Cyd Charisse (ballerina). Produzione: Arthur Freed per MGM. Durata: 103’.

Restaurato in 4K nel 2022 da Warner Bros.

Giovanni A. Cecconi

Professore di storia romana e di altri insegnamenti di antichistica all'università di Firenze. Da sempre appassionato di cinema, è da molti anni attivo come blogger su alleo.it per recensioni, riflessioni, schede informative, e ricordi di attori e registi. È stato collaboratore di Agenzia Radicale online e di Blog Taormina. Ama il calcio, si occupa di politica e gioca a scacchi, praticati (un tempo lontano) a livello agonistico, col titolo di Maestro FIDE.