20 Aprile 2024
Words

Regina Elisabetta II – Scroll-news 1

++ Medici regina Elisabetta preoccupati per la sua salute ++
(ANSA-AFP) – LONDRA, 08 SET – I medici della regina Elisabetta II si dicono “preoccupati” per lo stato di salute della sovrana. Lo riferisce il Palazzo reale.

++ Truss, tutto il Paese preoccupato per salute regina ++
(ANSA-AFP) – ROMA, 08 SET – “Tutto il Paese preoccupato” per le notizie sullo stato di salute della regina Elisabetta II. Lo ha detto la neo primo ministro britannica Liz Truss.

Gb: allarme per la regina, famiglia avvertitaIl palazzo precisa che ‘è a riposo sotto controllo medico’
(ANSA) – LONDRA, 08 SET – E’ allarme nel Regno Unito per l’aggravamento delle condizioni della 96enne regina Elisabetta, annunciate da Buckingham Palace. La sovrana, mostratasi in pubblico in piedi ma fragile due giorni fa nella residenza scozzese di Balmoral per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, premier numero 15 dei suoi 70 anni di regno, era stata già costretta ieri a rinunciare a una riunione virtuale. “In seguito a una nuova valutazione del suo stato questa mattina, i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che ella rimanga sotto sorveglianza medica”, si legge nella nota di palazzo.
La corte precisa che Sua Maestà resta “a riposo a Balmoral” e che i suoi familiari più stretti, a partire evidentemente dall’erede al trono Carlo, sono stati informati.

++ Allarme regina, Carlo a Balmoral con Camilla ++
William in viaggio da Londra
(ANSA) – LONDRA, 08 SET – Il principe Carlo, erede al trono britannico, è giunto nella residenza scozzese di Balmoral con la consorte Camilla per stare vicino alla 96enne regina Elisabetta, le cui condizioni si sono aggravate nelle ultime ore. Lo riportano i media, precisando che anche il principe William, primogenito del 73enne Carlo e secondo in linea di successione, è partito da Londra per raggiungere la Scozia.

Truss, tutto il Paese preoccupato per salute regina (2)
(ANSA) – LONDRA, 08 SET – “L’intero Paese è profondamente preoccupato per le notizie giunte da Buckingham Palace” sulle condizioni di Elisabetta II, ha dichiarato Truss. “I mie pensieri e i pensieri di tutto il popolo del Regno Unito sono per sua Maestà la Regina e per la sua famiglia in questo momento”, ha aggiunto.
Toni analoghi dal presidente della Camera dei Comuni, Lyndsay Hoyle, che ha detto in aula di essere “certo di esprimere i voti di tutto il Paese” nel manifestare l’auspicio che la sovrana possa riprendersi.

++ Allarme salute regina, sito ufficiale dei Windsor in tilt ++
A conferma dell’attenzione di tutto il mondo su salute sovrana
(ANSA) – LONDRA, 08 SET – A conferma dell’attenzione di tutto il mondo su quanto sta accadendo a Balmoral il sito della famiglia reale è andato in tilt dopo che è stata diffusa la notizia di un aggravamento di salute per la regina Elisabetta.
Sui monitor è apparso un messaggio di errore che diceva: “Gateway time-out”.

Allarme regina, arcivescovo di Canterbury, preghiamo per lei
‘Possa la presenza di Dio dare forza alla sua famiglia’
(ANSA) – LONDRA, 08 SET – Si moltiplicano i segnali d’allarme sulle condizioni di salute della regina Elisabetta: fra i tanti messaggi innescati dall’annuncio fuori dall’ordinario di Buckingham Palace sull’aggravamento della situazione medica della sovrana 96enne, spicca in questi minuti quello dell’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, massimo dignitario della Chiesa anglicana di cui Sua Maestà è nominalmente capo, il quale sottolinea come le sue preghiere “e le preghiere di tutta il popolo della Chiesa d’Inghilterra e della nazione” siano oggi per la regina.
“Possa la presenza di Dio dare forza e conforto a Sua Maestà, alla sua famiglia e coloro che l’hanno in cura a Balmoral”, nella residenza reale estiva scozzese in cui si trova da agosto, twitta Welby.
A conferma della straordinarietà del livello di preoccupazione, mentre le tv hanno iniziato una serie di dirette, si sono aggiunti in rapida successione – e sulla scia di quelli della neo premier conservatrice Liz Truss- messaggi di auguri e vicinanza alla monarca da parte del leader dell’opposizione laburista britannica, Keir Starmer, e dei capi dei governi locali di Scozia e Galles, Nicola Sturgeon e Mark Drakeford.

++ Allarme per la regina, tutti i figli al suo capezzale ++
Arrivati dopo il principe Carlo a Balmoral, come William
(ANSA) – LONDRA, 08 SET – Tutti e 4 i figli della regina Elisabetta sono ora al suo capezzale nella residenza scozzese di Balmoral, dopo la notizia sull’aggravamento delle sue condizioni. Lo riportano i media, precisando che – dopo l’erede al trono Carlo, giunto per primo assieme alla consorte Camilla – sono arrivati anche i principi Anna, Andrea ed Edoardo, seconda, terzo e quartogenito della sovrana e del defunto principe Filippo. Edoardo è accompagnato dalla consorte Sophie, nuora assai vicina a Elisabetta II in questi ultimi anni. Confermato inoltre l’arrivo del principe William, nipote della regina e secondo in linea di successione dopo suo padre Carlo.

La Bbc cambia la programmazione per la regina
(ANSA) – ROMA, 08 SET – Alla notizia delle crescenti preoccupazioni dei medici per la salute della regina Elisabetta II, la Bbc ha interrotto la programmazione del suo primo canale per trasmettere continui aggiornamenti sulla sovrana.

++ Allarme per la regina, Harry e Meghan in viaggio ++
Giunti in Europa questa settimana, stanno raggiungendo Balmoral
(ANSA) – LONDRA, 08 SET – Anche i duchi di Sussex, Harry e Meghan, sono in viaggio per raggiungere la residenza scozzese di Balmoral, dove le condizioni di salute della 96enne regina Elisabetta sembrano essere precipitate. Lo riferiscono i media. Il nipote ‘ribelle’ e la sua consorte, trasferitisi negli Usa dopo la strappo dalla famiglia reale di circa tre anni fa, erano tornati in questi giorni nel Regno nell’ambito di un viaggio europeo con tappe previste anche in Germania e in Svizzera per una serie di impegni pubblici caritativi. Fino a oggi non si prevedeva un loro incontro con la sovrana.

Allarme per la regina, Kate resta a casa con i bambini
Proprio oggi i tre principi hanno iniziato l’anno scolastico
(ANSA) – ROMA, 08 SET – La duchessa di Cambridge non è in viaggio verso la residenza reale di Balmoral in Scozia, ma è rimasta a Windsor con i tre bambini – i principi George, Charlotte e Louis – che oggi hanno cominciato il nuovo anno scolastico. Lo fa sapere Kensington Palace.

++ Borsa: mercati peggiorano con Lagarde, Milano -1% ++
Tensione sui titoli di Stato europei, rendimento Btp al 3,96%
(ANSA) – MILANO, 08 SET – Dopo una reazione tranquilla al rialzo dei tassi dello 0,75%, i mercati sono peggiorati con l’inizio del discorso del presidente della Bce, Christine Lagarde: la Borsa di Francoforte cede l’1,3%, Milano l’1%, Amsterdam lo 0,8%, Parigi lo 0,5%. Tiene Londra (-0,4%) che non sembra guardare alle notizie sullo stato di salute della Regina Elisabetta.
Tensione anche sui titoli di Stato europei: i bond italiani, tedeschi, francesi e spagnoli vedono rendimenti in aumento di circa 10 punti percentuali, con il tasso del Btp a 10 anni al 3,96%. Spread stabile a quota 228.

Regina: interrotto il cambio della guardia a Buckingham Palace
Lo indica un cartello davanti al palazzo reale a Londra
(ANSA) – ROMA, 08 SET – Dopo le notizie sullo stato di salute della regina Elisabetta II, che si trova nella residenza reale in Scozia a Balmoral, a Buckingham Palace è stata interrotta la consueta cerimonia del cambio della guardia. Lo indica un cartello davanti al palazzo reale a Londra che recita: “Niente cambio della guardia oggi”, come testimonia un’immagine diffusa dai media britannici.

Regina: sudditi cominciano ad arrivare a castello Balmoral
(ANSA) – ROMA, 08 SET – Dopo le notizie sulle crescenti preoccupazioni per lo stato di salute della regina Elisabetta II, decine di sudditi stanno cominciando a radunarsi davanti al castello di Balmoral, in Scozia, dove si trova la sovrana. Lo mostrano immagini diffuse dai media britannici. Agenti di Polizia presidiano l’ingresso del viale che porta alla residenza.

Regina: sudditi cominciano ad arrivare a castello Balmoral (2)
(ANSA) – LONDRA, 08 SET – Le immagini televisive li mostrano sudditi  di curios ln fila, con i volti segnati da espressioni inquiete, qualcuno scattando foto col telefonino.
Più ordinaria invece la situazione a Londra, dinanzi a Buckingham Palace, residenza ufficiale da cui la sovrana era peraltro assente già da diversi mesi, dopo aver trasferito la sua dimora abituale nel castello di Windsor, alle porte della capitale britannica.
Fra i commentatori reali dell’isola, inclusi i più prudenti e istituzionali, il parere intanto è unanime: tutti i segnali contribuiscono a indicare una situazione straordinaria e l’attesa dell’annuncio di qualcosa che nessuno vuole. I contenuti della nota ufficiale diffusa dalla corte, assolutamente irrituali rispetto all’understatement tradizionale riservato alle informazioni sulla salute dei reali, “suggeriscono che qualcosa di serio può essere” sul punto di compiersi”, ha affermato fra gli altri Richard Sumner, uno dei  Royal correspondent della paludata Bbc, emittente pubblica del Regno.

Regina: Di Maio, vicini alla famiglia reale,seguiamo passo passo
(ANSA) – ROMA, 08 SET – “Siamo vicini alla famiglia reale e seguiamo passo passo ciò che sta succedendo”. Lo ha detto a Rete 4 il ministro degli Esteri Luigi Di Maio interpellato sull’aggravamento della salute della regina Elisabetta.

Regina: Blair, ‘preoccupato. Mie preghiere per sua Maestà’
(ANSA) – ROMA, 08 SET – L’ex primo ministro britannico laburista Tony Blair si dice “profondamente preoccupato” per le condizioni di salute della regina Elisabetta II e indirizza le sue preghiere verso la sovrana e la famiglia reale. “E’ profondamente preoccupante ricevere oggi queste notizie da Buckingham Palace”, ha sottolineato Blair in una dichiarazione, “i miei pensieri e le mie preghiere sono con sua maestà la regina e con la sua famiglia in questo momento”.

Regina: i giornalisti della Bbc sono vestiti in nero
Media: ‘E’ previsto dal piano London Bridge is down’
(ANSA) – ROMA, 08 SET – I giornalisti della Bbc, che ha cambiato tutta la programmazione per seguire in diretta gli aggiornamenti sulle condizioni di salute della regina Elisabetta, sono tutti vestiti in nero, come richiede il protocollo.
Secondo quanto riportano numerosi media britannici si tratta di uno dei passaggi previsti dal piano ‘London Bridge is down’ messo a punto per la morte della sovrana.

Card.Nichols, preoccupato per salute della Regina Elisabetta
(ANSA) – CITTÀ DEL VATICANO, 08 SET – Il cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster e presidente dei vescovi cattolici di Inghilterra e Galles, ha dichiarato via Twitter: “Sono preoccupato per la notizia della salute di Sua Maestà la Regina. Offro le mie preghiere per lei e la sua famiglia. Possano le benedizioni del Signore rafforzare e confortare lei e lei famiglia”.

Regina: aereo con 7 reali atterrato in Scozia
A bordo potrebbero esserci i Sussex con altri familiari
(ANSA) – LONDRA, 08 SET – Un volo speciale in arrivo da Londra ha appena fatto sbarcare in questi minuti ad Aberdeen, in Scozia, sette membri della famiglia reale britannica in viaggio verso la residenza di Balmoral, che si trova nella campagna dell’Aberdeenshire, a circa 45 minuti di macchina dall’aeroporto, dopo la notizia sull’aggravamento delle condizioni della 96enne regina Elisabetta. Lo riferiscono le tv
britanniche, che hanno mostrato le immagini dell’atterraggio. Non è stato ufficializzato chi si trovasse a bordo, ma si ritiene che ci potessero essere Harry e Meghan, i duchi di Sussex ‘ribelli’, assieme ad altri familiari che gli stessi media avevano dato inizialmente come già arrivati a Balmoral: dal duca di Cambridge, William, fratello maggiore di Harry e secondo in linea di successione al trono, al figlio minore della regina, Edoardo, con la consorte Sophie. (ANSA).

Regina: Bbc, folla davanti a Buckingham Palace, anche turisti
(ANSA) – ROMA, 08 SET – Davanti ai cancelli di Buckingham Palace si sta radunando una folla di persone, fra cui molti turisti, molti in lacrime temendo per la vita della regina Elisabetta, scrive la Bbc, che parla anche di cameraman e fotografi da tutto il mondo che si affollano. Sue e Andy Alderman, della contea di Somerset, in vacanza a Londra, hanno deciso di recarsi al palazzo reale, dicendosi “impietriti” e rammaricandosi che la sovrana sia apparsa deperita dalla morte del consorte Filippo. Gli australiani Pam Fleming e Kim Tierney hanno abbandonato il tour londinese che stavano seguendo per correre a rendere omaggio alla sovrana. “E’ l’unica regina che abbiamo avuto, per tutta la mia vita. E’ una signora così deliziosa. E’ uno shock tremendo”, dicono alla Bbc. (ANSA).

[fonte ANSA – foto Getty Images]