20 Aprile 2024
Movie

Lucca Cinema Estate 2023

Nella suggestiva cornice del parco di Villa Bottini (costruzione di XVI secolo, acquistata a inizio XIX sec.di Elisa Bonaparte, nei pressi della Porta San Gervasio), col patrocinio del Comune di Lucca, proprietario della Villa, voglia o segnalare pur con serio ritardo, il ciclo di proiezioni notturne (salvo eccezioni, ore 21.30) di “Estate Cinema”, con una programmazione che anche per il periodo tra Ferragosto e l’11 settembre alterna con sapienza film di qualità drammatica e d’autore e opere più divertenti, adatte a un pubblico di ragazzi e persone che hanno desiderio di disimpegno. Prezzi abbordabili e possibilità di abbonamenti e sconti, oltre, in svariate serate, promozioni (Promofilm Italia/UE) a 3, 50 euri.

Suggeriamo per chi ne abbia voglia o possibilità: Kursk di Th. Vonterberg, 17 agosto; Triangle of Sadness di Oestlund, 19 agosto; Le otto montagne, di F. Van Groeningen & Ch. Vandermeersch, 26 agosto; Rapito di M. Bellocchio, 1 settembre; Il sol dell’avvenire, di N. Moretti, 3 settembre. Evento speciale l’11 settembre con Matteo Garrone e il suo film Io capitano.

Il programma integrale: <https://www.luccacinema.it/cinema-estate-villa-bottini/>.

Giovanni A. Cecconi

Professore di storia romana e di altri insegnamenti di antichistica all'università di Firenze. Da sempre appassionato di cinema, è da molti anni attivo come blogger su alleo.it per recensioni, riflessioni, schede informative, e ricordi di attori e registi. È stato collaboratore di Agenzia Radicale online e di Blog Taormina. Ama il calcio, si occupa di politica e gioca a scacchi, praticati (un tempo lontano) a livello agonistico, col titolo di Maestro FIDE.